Pubblicato nella collana Sussidi per la catechesi dalle Paoline, Oltre ogni confine. Formare i giovani all’interculturalità è un testo ideato da ScalaMusic, il progetto di musica cristiana dei missionari scalabriniani nato nel 2008 per promuovere la creatività sui temi legati al mondo della mobilità umana.

Oltre ogni confine. Formare i giovani allinterculturaDall’esperienza maturata in Italia e all’estero attraverso concerti e laboratori con i giovani è scaturita una serie di percorsi formativi interculturali per i gruppi giovanili, una cassetta di strumenti per la formazione al dialogo tra culture diverse in Europa.

Un aiuto all’integrazione per i giovani

«Tale percorso costituisce una proposta di pastorale giovanile adeguata ed efficace per un mondo giovanile in cui le dinamiche integrative risultano alquanto complesse – si legge nell’introduzione di padre Fabio Baggio, missionario scalabriniano e sottosegretario della Migrants & Refugees Section, autore di molti musical e canti per la liturgia targati Paoline – Da una parte, l’identità dei giovani autoctoni, ancora in processo di definizione e conferma, viene continuamente rimessa in discussione dal confronto con altri modelli culturali originati in Paesi lontani.

“Oltre ogni confine”: il progetto di ScalaMusic per formare i giovani all’interculturaDall’altra, i giovani nati in contesti di famiglie straniere, le cosiddette “seconde generazioni”, si sentono spesso combattuti tra il mantenimento dell'identità originaria – per il quale si moltiplicano le pressioni dei genitori – e l’assunzione indiscriminata di un’identità prefabbricata, come risposta agli stimoli quotidiani di una società che stenta ad aprirsi alle diversità culturali».

Musica, arte e psicodramma

Composto da quindici schede formative, il sussidio è stata curato da alcuni esperti in pastorale giovanile, psicologia e sociologia in contesti multietnici ed è rivolto agli animatori di pastorale giovanile di parrocchie, missioni e cappellanie che prevedono l’azione tra e per i migranti.

Per l’apprendimento dei contenuti il sussidio fa uso della parola, dell’arte e dello psico-dramma, strumenti che permettono ai giovani di esprimere al meglio il mondo complesso di sentimenti ed emozioni che li pervade. La musica, strumento privilegiato per la promozione del dialogo e la sensibilizzazione, è parte integrante di ogni passaggio formativo: ogni scheda prevede l’ascolto di un brano originale, opera di compositori e autori di ScalaMusic; ogni passaggio è guidato da suggerimenti per animazioni e laboratori, indicazioni pratiche per il formatore e criteri per la verifica.

 

Sfoglia l’anteprima di Oltre ogni confine

Ascolta le canzoni di Oltre ogni confine

La pagina dedicata a Oltre ogni confine sul sito delle Paoline

Acquista Oltre ogni confine

 

f f
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.