«Dedicando più tempo alla preghiera – ha scritto papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2018 – permettiamo al nostro cuore di scoprire le menzogne segrete con le quali inganniamo noi stessi, per cercare finalmente la consolazione in Dio (...). Se a volte la carità sembra spegnersi in tanti cuori, essa non lo è nel cuore di Dio! Egli ci dona sempre nuove occasioni affinché possiamo ricominciare ad amare».

Vi segnaliamo due proposte dei missionari scalabriniani che, accanto al sussidio per il tempo di Quaresima e di Pasqua curato dalla Conferenza Episcopale Italiana, possono aiutare a vivere meglio il cammino di avvicinamento alla Pasqua, che quest’anno sarà celebrata domenica 1 aprile. Si tratta del sussidio per la Quaresima della diocesi di Padova e della Lectio divina di Quaresima della Missione di lingua italiana a Berna, in Svizzera.

sussidio quaresima jonas padova centro missionario c

Centro missionario di Padova: Assetati di fraternità

Quello proposto nel libretto di Quaresima Assetati di fraternità è un vero itinerario pastorale missionario, curato dallo scalabriniano padre Jonas Donazzolo e dalla sua equipe per il Centro missionario diocesano di Padova.

Il sussidio è un pacchetto che comprende anche un Inserto e un elenco dei Progetti 2018. È inoltre accompagnato da una scheda che indica come preparare la cena povera, di condivisione e d’incontro, un’iniziativa per la raccolta di fondi a sostegno di un progetto di solidarietà. 

A Berna la Missione cattolica di lingua italiana presenta le Lectio di QuaresimaMissione italiana a Berna: Lectio di Quaresima

Un ciclo di incontri per leggere attentamente il Vangelo della domenica e approfondire la conoscenza della Parola di Dio. È l’iniziativa della Missione Cattolica di lingua Italiana a Berna, che propone le sue Lectio di Quaresima nella chiesa Madonna degli Emigrati. Affidata agli scalabriniani dal 1947 e attualmente guidata da padre Antonio Grasso, nei tempi forti la MCI offre sempre un calendario ricco di eventi (a dicembre, per esempio, avevamo segnalato il concerto Natale in Note).

In preparazione alla Pasqua sono stati programmati sei incontri, tutti alle 19,30. I prossimi si tengono il 7, 14 e 21 marzo.

Canti per la Pasqua

Segnaliamo un'ulteriore iniziativa, questa di carattere musicale. Sono risorto e sono con te è il titolo di un album che raccoglie canti per il tempo di Pasqua. Pubblicato dalle Paoline, include brani composti dai padri scalabriniani Fabio Baggio, attualmente sottosegretario della Migrants & Refugees Section del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, e Francesco Buttazzo, missionario impegnato nella pastorale migratoria a Londra. Sono disponibili anche gli spartiti.

Il sito del Centro missionario diocesano di Padova

Il sito della Missione cattolica di lingua italiana a Berna

L'album Sono risorto e sono con te

 

 

 

f f
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.