Giornate missionarie scalabriniane a Basilea 2018Da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2018 tornano a Basilea, in Svizzera, le Giornate missionarie per la promozione dei progetti scalabriniani. La parrocchia di lingua italiana San Pio X presenterà nelle sue sale il progetto missionario sostenuto nell’anno pastorale 2017/18: il Centro comunitario Kay Beniamino, polo di animazione di quartiere a Port-au-Prince, Haitidedicato a padre Beniamino Rossi, fondatore e promotore dell'Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo (ASCS Onlus).

Per sostenere il Centro comunitario Kay Beniamino ad Haiti

Negli anni scorsi l’iniziativa del Consiglio parrocchiale guidato da padre Valerio Farronato si era rivolta al supporto di Casa Scalabrini 16 (la struttura di accoglienza per profughi e rifugiati a Siponto, in provincia di Foggia) e dell’azione missionaria scalabriniana nel campo rifugiati di Maratane (nella regione di Nampula in Mozabico), riuscendo a mobilitare la solidarietà di migliaia di persone.

Quest’anno l’attenzione è rivolta a una zona, Haiti appunto, in cui i padri scalabriniani sono presenti dal 1995, quando fondarono la Mission de Saint Charles – Haiti  per contrastare povertà, corruzione e scarsa istruzione. Dopo la costruzione di una scuola, una clinica e un centro giovanile, il centro di animazione Kay Beniamino (con le sue aule laboratorio, i suoi campi sportivi e altro) porterebbe ulteriori vantaggi alla comunità locale, migliorandone le condizioni di vita soprattutto dopo le catastrofi prodotte negli ultimi danni dal terremoto e dagli uragani (leggi News dal Centro comunitario Kay Beniamino - Haiti, di Valentina Cardia).

Anche i bambini possono contribuire all’iniziativa della parrocchia San Pio X, partecipando al concorso di disegno La mia casa per te (tutte le info nel programma, che contiene anche le indicazioni per sostenere il progetto).

San Pio X, parrocchia scalabriniana dal 1946

San Pio X è la parrocchia per i cattolici di lingua italiana di Basilea. I missionari scalabriniani la reggono dal 1946. Per decenni è stata il luogo di riferimento religioso e sociale per i migranti dall’Italia, oggi è il luogo della fede per una comunità in forte trasformazione che conta un numero crescente di ragazzi e giovani. San Pio X collabora con le altre parrocchie e le comunità linguistiche per esprimere in un’unica Chiesa l’unità nella diversità.

Programma delle Giornate missionarie 2018 a Basilea

Sito della parrocchia di lingua italiana San Pio X a Basilea

Le Giornate missionarie 2017

Le Giornate missionarie 2016

made with love from Joomla.it
f f
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.