A Parigi torna “Connaître les migrations”Connaître les migrations. Décrypter les politiques migratoires d’aujourd’hui (Conoscere le migrazioni. Decifrare le politiche migratorie odierne) è il titolo del percorso di formazione con cui il Centre d’Information et d'Études sur les Migrations Internationales (CIEMI) di Parigi intende far luce sugli aspetti problematici e i punti critici delle soluzioni politiche elaborate e attuate nei confronti di migranti e immigrati (le due principali tipologie di persone in mobilità: individui che migrano e individui che si sono stabiliti nel paese ospitante per lungo tempo e sono ora coinvolti in un complesso processo di adattamento alla società locale.

Le migrazioni come questione elettorale

Otto appuntamenti in quattro settimane, dal 5 al 28 novembre 2019, per parlare di come l’immigrazione sia diventata anche in Francia un’importante questione elettorale oltre che economica.

A Parigi torna “Connaître les migrations”«Di fronte a potenti interessi economici e geopolitici e alle pressioni esercitate dai gruppi di potere nazionali e internazionali – si legge nella presentazione dell’iniziativa – le attuali politiche migratorie sono divise in quattro modalità operative, che si riferiscono principalmente a determinate categorie di stranieri».

Quali sono queste modalità operative? Binomio espulsioni-ritorni; riduzione di costi e tempi di accoglienza; apprendimento di base della lingua locale per le persone in una situazione regolare; inclusione di tali migranti nelle nicchie di lavoro riservate.

Il CIEMI: dal 1977 per sensibilizzare l’opinione pubblica

Nato nel 1977 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla migrazione internazionale come fattore di ristrutturazione del paesaggio sociale e culturale, il CIEMI è uno dei sette centri che compongono la Federazione dei centri di studi sulle migrazioni G.B. Scalabrini, realtà scalabriniane distribuite nelle principali città del mondo e interamente dedite ad approfondire la comprensione della migrazione in tutti i suoi aspetti. Gli incontri della serie Connaître les migrations si svolgono tutti nella sede del Centro, a Parigi all’indirizzo in Rue de Montreuil, 46.

 

Il programma di Connaître les migrations

Il sito del CIEMI

 

 

f f
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.