L’integrazione degli immigrati forzati congolesi in Tanzania. La diaspora somala. L’analisi dei pull factor della migrazione internazionale in Sudafrica. Sono solo alcuni dei temi trattati nel primo numero dell’African Human Mobility Review (AHMR), la rivista online sulla mobilità umana nel continente africano pubblicata dallo Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa (SIHMA).I trend, i pattern migratori e i risultati delle ultime ricerche del settore in una pubblicazione che analizza il fenomeno da tutti i punti di vista.
L’impegno dell’African Human Mobility Review
Di queste e altre questioni si occupa l’ultimo numero African Human Mobility Review (AHMR), la rivista dello Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa (SIHMA) nata per incoraggiare e facilitare lo studio di tutti gli aspetti della mobilità umana in Africa(socio-economici, politici, legislativi e di sviluppo).
Attraverso la pubblicazione di ricerche originali l’AHMR offre un forum globale dedicato all’analisi delle tendenze contemporanee, ai modelli di migrazione e ad alcune delle più importanti questioni connesse alla migrazione.