Da Sergio Carciotto, associate director dello Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa, un contributo alla comprensione del fenomeno migratorio in SudafricaImmigration Law in South Africa è un volume di recente pubblicazione (edito da Juta & Co.) che descrive il quadro legislativo per gli stranieri in Sudafrica così come definito dall’Immigration Act, dal Citizenship Act, dal Domicile Act e dall’Extradition Act al 31 luglio 2017.

Vi si legge fra l’altro la spiegazione delle disposizioni specifiche riguardanti la residenza temporanea e permanente, la cittadinanza, le procedure di ammissione e di partenza e il diritto al lavoro.

L’attenzione ai diritti umani

Il testo curato da Fatima Khan, direttore della Refugee Rights Unit della University of Cape Town, raccoglie i contributi di tredici rappresentanti di istituzioni accademiche e organizzazioni non governative fra i quali troviamo anche Sergio Carciotto, associate director dello Scalabrini Institute for Human Mobility in Africa (SIHMA).

Carciotto, in particolare, è autore del capitolo intitolato International Migration and Development in South Africa, incluso nellaprima delle tre parti di cui si compone il volume, cioè quella che affronta il concetto di migrazione nel contesto del Sudafrica e sulla scena internazionale, analizzando in che modo l’attenzione ai diritti umani ha sviluppato la nozione di migrazione in Sudafrica.

Il sito del SIHMA

Immigration Law in South Africa sul sito di Juta & Co

 

 

f f
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.