Lunedì 7 maggio 2018 nel nuovo appuntamento di “Dialoghi e Letture” promosso a Roma da UCoS e CSER si parlerà della Grande emigrazione italiana degli anni 1950-1980Lunedì 7 maggio 2018 alle 10,00 si è tenuto a Roma il tredicesimo appuntamento con Dialoghi e Letture, l’iniziativa organizzata dall’Ufficio Comunicazione Scalabriniani (UCoS) e dalla Fondazione Centro Studi di Roma (CSER).

In questo nuovo appuntamento la sede scalabriniana di via Dandolo 58 ha ospitato il dibattito sul tema Personalità ed Istituzioni nella grande emigrazione italiana degli anni 1950-1980, che ha affrontato la fase di grandi partenze verso l’estero conosciuta dall’Italia nel secolo scorso.

Gli ospiti: storici, sociologi e ricercatori

All’incontro sono intervenuti Paolo Barcella (docente di storia contemporanea e storia dell’America del Nord all’Università di Bergamo), Michele Colucci (ricercatore dell'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo - ISSM), Paola Corti (docente di Storia contemporanea all’Università di Torino), Emilio Franzina (docente di Storia contemporanea all’Università di Verona), Stefano Gallo (storico), Peter Kammerer (sociologo), Enrico Pugliese (docente di Sociologia del Lavoro presso l'università La Sapienza), Toni Ricciardi (storico delle migrazioniall’Università di Ginevra), Matteo Sanfilippo (direttore CSER).

Approfondire il fenomeno migratorio

Nata nel novembre 2016 per promuovere l’approfondimento del fenomeno migratorio l’iniziativa Dialoghi e Letture offre l’occasione di ascoltare e interrogare esperti, ricercatori, scrittori e altre figure che con il proprio lavoro possono far luce su un fenomeno, quello migratorio, che ha più che mai bisogno di essere compreso e valorizzato.

Album Facebook di Dialoghi e Letture del 7 maggio 2018

Evento Facebook di Dialoghi e Letture del 7 maggio 2018

Sfoglia i nostri album Facebook per scoprire di più

 

f f
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.